La processione della Madonna del Popolo e della Madre Pietà dei Massari

Due tradizioni antiche arrivate fino ai giorni nostri

La processione della Madonna del Popolo e della Madre Pietà dei Massari

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

La settimana santa a Trapani si apre con due processioni che fanno da prologo a quella dei Misteri. Ci riferiamo alla processione della Madre Pietà dei Massari, il martedì santo, e quella della Madonna del Popolo, il mercoledì santo.

La processione della Madre Pietà dei Massari ha origini molto antiche e veniva portata in spalla dai cosiddetti massari, ovvero persone dedite ai lavori di fatica le quali facevano parte di una congregazione dedicata a S. Cristoforo, il loro santo protettore.

La processione si svolgeva come oggi intorno alle vie del porto, nelle zone dove abitualmente prestavano la propria opera i massari, i quali avevano l’abitudine di erigere una cappella provvisoria per venerare la sacra immagine. Questa tradizione ancora oggi viene rispettata nella piazza Lucatelli, adiacente alla chiesa di S. Rocco, dove viene posizionata una cappella sotto un tendone per la venerazione da parte dei fedeli della sacra immagine durante la notte.

La Madre Pietà dei Massari è un dipinto risalente al XVII secolo e, secondo una tradizione non documentata, l’opera sarebbe da attribuire ad un pittore attivo a Trapani dalla seconda metà del secolo XVI ai primi decenni del XVII secolo.

Dal 1956 la processione della Madonna della Pietà del Popolo si svolge il mercoledì santo e ha le stesse caratteristiche della Madonna dei Massari seppur con qualche variante. La cui cura è affidata ai fruttivendoli e al popolo.

L’opera, che viene attribuita a Giovanni Battista De Vita, pittore che a Trapani operò nei primi vent’anni del XVII secolo, partiva in processione dalla chiesetta di sant’Annella e da lì veniva portata di casa in casa presso gli infermi o per grazia ricevuta.

Molto caratteristico e forse anche un po’ folcloristico è l’incontro tra le due Madonne che si svolge in piazza Lucatelli, dove già staziona dalla sera prima la Madre Pietà dei Massari con il tradizionale scambio dei ceri ad opera dei due capo consoli.

Le due processioni escono oggi dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, per iniziare la settimana santa all’insegna dell’Addolorata, che è rappresentata nelle immagini delle due icone portate in processione con un simbolo comune: il pugnale. Questo oggetto fa riferimento alla profezia annunciata a Maria in occasione della presentazione di Gesù al tempio, che una spada le avrebbe trafitto il cuore.

 

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1502-processione-della-madonna-del-popolo-e-madre-pieta-dei-massari 

Scopri tutti i

B&B a Trapani

Sul portale turistico della provincia di Trapani