La processione dei Misteri viventi di Marsala
Il 17 aprile una processione tutta da scoprire
- Eventi
-
Luca Sciacchitano
- 7 gg fa 28 mar 2025 Tot.114
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Un appuntamento da non perdere è sicuramente la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore che si tiene il giovedì santo a Marsala in una delle processioni più antiche d’Italia.
Istituita nel lontano 1600 la processione dei Misteri di Marsala trae la sua origine dalle sacre rappresentazioni che sin dal Medioevo venivano presentate attraverso processioni figurate con personaggi viventi e la sapiente organizzazione della Confraternita di Sant’Anna.
Oggi la processione rappresenta la passione di Gesù con personaggi viventi vestiti d’epoca e si divide in otto gruppi.
Il primo gruppo di personaggi che apre il corteo religioso è preceduto da un vessillo rosso con la scritta S.P.Q.R.; gli apostoli fra cui Giuda con i trenta denari racchiusi in un sacchetto;
Seguoni Cristo ed Erode con tutta la sua corte; Cristo e Cafasso, San Pietro, l’ancella e un figurante che porta un gallo.
Poi abbiamo Cristo vestito da una clamide bianca e Cristo in versione Hecce Homo, accompagnato da Ponzio Pilato e dai pretoriani.
La stazione di Cristo che porta la croce sulle spalle è la successiva a cui segue Cristo crocifisso accompagnato da bambini e ragazzi vestiti alla giudea che piangono la morte di Gesù.
Da menzionare le centinaia di figuranti che accompagnano gli attori per le vie del centro storico cittadino anche se, originariamente, la processione era composta da un solo gruppo che poi, negli anni successivi, si è arricchito di altri gruppi così da dare una migliore rappresentazione scenica del dramma di Cristo.
La processione dei Misteri di Marsala richiama in città numerosi turisti e visitatori e attraversa fin dalle prime ore del pomeriggio tutte le vie principali della città, rappresentando il simbolo di una tradizione che nel corso della storia è stata rimodulata nel numero e nella forma.
Nonostante ciò, la processione dei Misteri di Marsala mantiene oggi ancora intatto il suo fascino di rappresentazione scenica che, va sottolineato, non è silenziosa ma dialogata durante il suo incedere esprimendo ancora oggi tutta la sua tragicità scenica.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1501-itinerario-processione-dei-misteri-di-marsala-2025
Scopri dove dormire e dove mangiare su
www.hotel-trapani.com
il portale turistico della provincia di Trapani

Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese. Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Pubblica nel 2015 il romanzo Le Ombre di Nahr, arrivando finalista al prestigioso premio Argentario. Nel 2017 è la volta di Fatima – Quasi alla fine del mondo mentre Il mistero dei Seleka (2019) è il suo terzo romanzo, ambientato nello stesso universo narrativo di Le Ombre di Nahr.
Ha pubblicato anche diverse raccolte fotografiche tra cui Fiori Appassiti + Esili e Ordo Ab Chao.
Si cimenta nella saggistica nel 2024 con “Bulimismo e Decrescita, come il consumismo bulimico ci sta rubando la vita” presentato con una docu-intervista al Bookcity di Milano e nel 2025 con "Il Pelecidio - perchè è moralmente giusto criticare Israele"