Trapani Calcio: sconfitta nell'ultima amichevole contro la Pianese
Oggi la squadra conclude il ritiro di Norcia. Poi il ritorno in città
Si è giocato ieri il terzo e ultimo test della prima parte del ritiro precampionato del Trapani Calcio. Contro la Pianese di mister Prosperi i granata sono stati sconfitti con il punteggio di 0-1, grazie ad un calcio di rigore di Mignani realizzato sui titoli di coda della prima frazione.
Dopo Lazio e Cosenza (avversarie di categoria superiore) i granata, a Lubriano, hanno affrontato dunque la Pianese, squadra vincitrice del girone E dell'ultima serie D, che è stata inserita nel girone B del prossimo campionato di terza serie nazionale.
La formazione toscana guidata da mister Prosperi si affaccia alla prossima stagione con una squadra molto giovane e con l'obiettivo dichiarato di mantenere la categoria.
Per il Trapani, dopo le prime due uscite, da archiviare complessivamente con il segno più, a prescindere dai risultati finali, dall'impegno di ieri era, probabilmente, lecito arrendersi qualcosa di più, contro una pari categoria, per quanto va detto comunque che sempre di calcio d'Agosto si tratta.
Invece la formazione granata ha fatto un passo indietro, dando la sensazione di essere decisamente più imballata rispetto agli avversari.
Nessun dramma, sia chiaro, ma qualche campanello d'allarme che non va certamente trascurato.
Torrisi (nella foto FC Trapani 1905 la formazione iniziale), ancora una volta, ha ruotato tutti i suoi effettivi, dando spazio praticamente a tutti (unico non entrato è stato Muscas, mentre sono stati risparmiati Seculin e Marsico). C'è stato l'esordio degli ultimi due arrivati Marino e Bifulco che hanno giocato l'ultima mezz'ora, ma i granata hanno evidenziato tutti i segni di una preparazione in pieno svolgimento: poche accelerazioni, poche idee, rare verticalizzazioni, solite amnesie difensive (una costante di queste prime tre uscite), gambe visibilmente imballate.
Tra le (poche) note positive, la personalità di Carraro (che però ha bisogno di adeguato sostegno), la vivacità di Fall e qualche buono spunto, nel secondo tempo, sull'asse destro Pino/Kanoutè (meglio sicuramente di Ciotti/Kragl).
Tra le note dolenti, ancora una volta la mancanza di un finalizzatore in mezzo all'area e soprattutto l'ennesimo svarione difensivo, stavolta su un'incomprensione tra Benassai e Ujkaj, con quest'ultimo che, superato da un improvvido colpo di testa all'indietro del compagno di reparto, non ha potuto fare altro che stendere Mignani. Calcio di rigore che lo,stesso Mignani si è poi incaricato di trasformare spiazzando Ujkaj.
In generale il reparto difensivo, non ha dato, ancora una volta quella sensazione di sicurezza che vorrebbe mister Torrisi, da sempre particolarmente attento alla fase di contenimento. Spesso la costruzioni dal basso è servita soltanto a mettere in difficoltà tutto il reparto e a creare presupposti pericolosi per gli avversari.
Poco male, adesso, che siamo ancora in preparazione, purché tuttavia se ne faccia tesoro.
Oggi la squadra concluderà la prima parte della preparazione, completando il ritiro di Norcia.
Si tornerà a Trapani per un paio di giorni di rompere le righe prima di riprendere, dal primo di agosto, la seconda fase che, come lo scorso anno, si svolgerà a Troina.
Questo il tabellino della gara di ieri:
Trapani: Ujkaj (Pozzi 46’), Celiento (Bolcano 46’), Karic (Crimi 60’), Udoh (Zuppel 46’), Mastrantonio (Balla 1’ st), Fall (Bifulco 60’), Carraro (Marino 60’), Benassai (Gelli 46’), Martina (Sabatino 60’), Kragl (Kanoute 46’), Ciotti (Pino 67’). In panchina: Muscas. All. Torrisi
Pianese: Filippis, Polidori (Frey 71’), Chesti, Proietto (Colombo 46’), Pacciardi (Morgantini 46’), Nicoli (Indragoli 46’), Boccadamo (Azzi 46’), Simeoni (Papini 81’), Mignani (Pallante 71’), Mastropietro (Spinosa 74’), Di Francesco (Falleni 46’). In panchina: Di Pietro, Da Pozzo, Casali, Reali, Chiavarino, Barbetti. All. Prosperi
Arbitro: Federico Nannelli di Valdarno; assistenti: Christian Giannetti e Diletta Cucciniello
Reti: Mignani (rig.) 45’
Calci d’angolo: 3-3