Che fine ha fatto il rimborso per i tifosi granata?
Dopo poco più di un mese, ancora nessuna notizia
A distanza di poco più di un mese dalla promozione della Trapani Shark al termine della serie finale contro la Fortitudo Bologna, i tifosi granata tornano a fare sentire la propria voce.
A beneficio di chi, nell'euforia della promozione, avesse mentalmente accantonato i fatti, facciamo una breve premessa, partendo dalla vigilia della serie di Finale tra Shark e Fortitudo, quando ci fu una "piccola" polemica, sollevata dalla prestigiosa e rinomata Fossa, sui prezzi dei biglietti. Dopo un botta e risposta, sul quale intervenne anche LNP, la società trapanese concesse la possibilità ai tifosi bolognesi di usufruire di un ingresso a prezzo di favore e contemporaneamente la società emiliana si impegnò a fare lo stesso con i tifosi granata, RESTITUENDO la quota di rimborso, visto che comunque i biglietti del settore ospiti al PalaDozza furono polverizzati in poche ore.
Questa proposta risale esattamente al 5 giugno, prima di garatre e garaquattro.
Questo il testo del comunicato dell'epoca da parte della Fortitudo Bologna:
"Fortitudo Pallacanestro accoglie con soddisfazione la dichiarazione del Presidente di Trapani Shark - Sig. Valerio Antonini - effettuata pochi minuti fa e ne condivide al 100% (come già avevamo avuto modo di auspicare nella serata di giovedì) toni e contenuti molto più distensivi. Tanto a Trapani, quanto a Bologna, è doveroso che questa finale debba essere, nel suo contesto complessivo, una festa dello sport. E che più appassionati possibile possano parteciparvi. Avendo messo a disposizione 100 biglietti a prezzo calmierato per la nostra tifoseria organizzata, Fortitudo Pallacanestro provvederà - di conseguenza - al rimborso della quota di 10 euro a biglietto per tutti i tifosi trapanesi che hanno già acquistato il tagliando (a 30 euro) nel settore ospiti per gara 3, in programma al PalaDozza venerdì 7 giugno. Identica modalità sarà riservata a beneficio dei tifosi bolognesi già in possesso dei tagliandi per gara 1 e/o gara 2 nel settore ospiti del PalaShark. E ora (come avremmo sempre voluto) che si pensi solamente alla pallacanestro giocata. Che vinca il migliore e viva il basket!".
l Trapanesi Granata insieme con il gruppo Nessuna Resa, avevano proposto, in nome e per conto dei propri associati, che questa somma a rimborso si sarebbe dovuta versare all'UNHCR ITALIA - Agenzia ONU per i Rifugiati.
Questo era quello che accadeva dopo più di un mese fa. Da allora il silenzio (almeno sotto questo punto di vista, perché per il resto NESSUNO ha voluto cogliere l'occasione per osservarlo, limitandosi a fare i complimenti alla Trapani Shark e ai suoi meravigliosi tifosi).
Fino a ieri, quando i Trapanesi Granata insieme con Nessuna Resa, hanno diffuso il seguente comunicato per ricordare a tutti lo stato dei fatti:
"Gentili soci e tifosi granata, come molti di voi sapranno non è nostro costume lanciarci in sterili polemiche. Oggi tuttavia intendiamo esprimere il nostro rammarico e disappunto riguardo alla questione rimborso dei biglietti da parte di Fortitudo Bologna di ormai più di un mese fa. In tale occasione le società Trapani Shark e Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 si accordarono per rimborsare i tifosi ospiti di dieci euro e la nostra Associazione propose per i tifosi granata di devolvere tale somma all'UNHCR, partner di Lnp. Dopo numerosi tentativi (prima attraverso i dirigenti della Trapani Shark e poi su iniziativa diretta dei componenti della nostra Associazione) non abbiamo mai ottenuto una risposta esaustiva da Fortitudo Bologna sul quando (e a questo punto sul se) questa donazione sarebbe stata effettuata. Poiché riteniamo sia ormai inutile proseguire dopo un mese e mezzo nel chiedere sempre le stesse cose, comunichiamo di rinunciare ad ogni ulteriore sollecitazione. La cosa che più dispiace non è tanto di non aver effettivamente rimborsato i tifosi, quanto l’aver perso l’occasione di fare del bene anche se con una cifra esigua.
Tanto era dovuto, Forza Trapani".
Ognuno si faccia la sua idea ma, il pensiero di chi scrive, è riferito al fatto che, dopo una quarantina di giorni nei quali CI sono arrivati "attacchi e lezioni" praticamente da dovunque, sarebbe opportuno attenersi semplicemente ai fatti, che per quanto riguarda i tifosi sono quelli sopra esposti, per quanto riguarda le squadre sono quelli espressi dal campo, mentre per quanto riguarda i provvedimenti per quello che è successo (o non è potuto succedere, fate voi) stiamo ancora aspettando.
Come il rimborso ai tifosi granata...