"Valderice è sporca come non lo era mai stata"
L'amara riflessione dei consiglieri comunali di minoranza
Il gruppo consiliare "La scelta" ha deciso di non soprassedere più e ha affidato ad una nota stampa molto amara, le sue considerazioni sulla vivibilità di Valderice. Sporca, degradata e abbandonata a se stessa. Così la definiscono nel lungo comunicato stampa che riportiamo integralmente. Eccolo:
“Da sempre non è stato semplice garantire la pulizia ed il decoro delle strade, dei marciapiedi, degli spazi destinati a verde pubblico, delle Piazze, della Pineta comunale e della zona costiera del nostro territorio. Tuttavia, mai come in questi ultimi anni Valderice è stata identificata come una città sporca e caratterizzata dal degrado.
Di contro nell'anno 2020 la tassa sui rifiuti è stata aumentata del 20 per cento. Aumento che la Giunta Stabile ha giustificato richiamando l'incremento dei servizi di pulizia del territorio. Ma lo scenario per chi vive, alberga o villeggia a Valderice è insostenibile per incuria e pressapochismo che caratterizzano i pochi interventi fatti, in piena estate, dall'amministrazione comunale.
Pertanto, non può essere sottaciuto che l'aumento del 2020 della TARI non ha prodotto alcun effetto positivo sulla pulizia ed il decoro dei luoghi pubblici. Ulteriore beffa sarebbe quella di ulteriori aumenti della tassa sui rifiuti con un territorio nelle condizioni già descritte.
Altra questione delicata, riguarda la Pineta comunale che ha bisogno di immediati interventi di messa in sicurezza rispetto al rischio incendi. É di tutta evidenza, infatti, che non basta la sola parziale pulitura dei viali asfaltati e della fontanella della rotonda d'ingresso. Insomma, si tratta di una situazione insostenibile, scaturita dall'incapacità di programmare in tempo utile gli interventi necessari a garantire pulizia e decoro, che quest’anno non può essere giustificata dalla “mancanza del bilancio” poiché lo strumento contabile è stato approvato mesi fa.
Nondimeno, lungi da noi alimentare solo l'aspetto critico e di denuncia. Manifestiamo la nostra disponibilità a valutare e sostenere le iniziative che l'amministrazione comunale vorrà intraprendere per garantire interventi urgenti di pulizia straordinaria del territorio, compresa la messa in sicurezza della pineta San Barnaba e un maggiore controllo contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti”.