Da Londra alla Sicilia: una missione per salvare i randagi con Oipa Partanna

Da Londra alla Sicilia: una missione per salvare i randagi con Oipa Partanna

Nei giorni scorsi, il comune di Partanna ha accolto da Londra due giovani blogger, Mollie e Hugo, grazie all'iniziativa dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) con il delegato Andrea La Commare, per una missione speciale: aiutare i randagi presenti sul nostro territorio. 
Questa collaborazione ha permesso due giorni intensi e commoventi, dedicati al benessere e alla cura degli animali abbandonati, in cui i due blogger hanno percepito il duro lavoro quotidiano che la sezione OIPA di Partanna svolge concretamente ormai da diversi anni.
Guidati dai volontari, Mollie e Hugo hanno potuto fare qualche carezza e conoscere gli animali randagi gestiti dall’OIPA di Partanna nei propri rifugi per cani e gatti. Il tour ha incluso anche i randagi presenti sulle strade e nel Canile Comunale di Partanna in cui sono attualmente presenti circa 100 cani. 
Durante la visita, Mollie e Hugo hanno documentato le difficoltà che i volontari affrontano per soddisfare le esigenze degli animali che gestiscono, offrendo il loro supporto e hanno osservato da vicino il lavoro instancabile dei volontari. Hanno effettuato delle riprese che serviranno per promuovere le adozioni ed alcuni progetti sul lungo termine scaturiti da questo incontro.
 
Un momento particolarmente toccante è stato il salvataggio di due cuccioli, ribattezzati Mollie e Hugo in onore degli ospiti, portati immediatamente dal veterinario per le cure necessarie. 
 
Questa esperienza porterà sicuramente una maggiore visibilità ai randagi di Partanna e dei territori limitrofi che incontrano l’amore e le attenzioni dei volontari dell’OIPA. Grazie al loro intervento, i cani del Canile Comunale e i randagi presenti sul territorio avranno una maggiore possibilità di essere adottati e poter vivere un futuro dignitoso.
 
L'OIPA Partanna è attiva sul territorio da oltre quattro anni per ridurre soprattutto il fenomeno del randagismo. 
I volontari fanno appello ai cittadini affinché non abbandonino gli animali e non li lascino girovagare liberi per le strade.
L'esempio di Andrea La Commare e di tutti i volontari coinvolti in questa missione dimostra come la collaborazione e la concretezza delle azioni possano fare la differenza quando si persegue un obiettivo comune: tutelate i nostri amici a quattro zampe.