L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 30 giugno 2024

 E’ il 181° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 185 giorni.

Santi del giorno: San Teobaldo di Provins (Sacerdote ed Eremita)

Etimologia: Teobaldo, di provenienza germanica, è composto dal gotico “thiuda”, “popolo”, o all’aggettivo “thiudisk”, “popolare”, unito a “bald”, “ardito”, con il significato di “ardito tra il popolo”.

Nati Oggi:

1957 – Silvio Orlando (67 anni fa): Attore di lungo corso, ha alle spalle circa trent’anni di carriera artistica tra cinema e teatro. Nato a Napoli, il primo approccio con l’arte avviene in campo musicale.

Scomparsi oggi:

2012 – Angelo Mangiarotti (12 anni fa): E’stato un architetto, designer, urbanista e accademico italiano. Si tratta di una delle figure più importanti nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, soprattutto italiana e statunitense (ma anche giapponese ed europea), nonché internazionalmente riconosciuto come uno dei designer più influenti del XX secolo e tra le figure più rilevanti del disegno industriale italiano.

"La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la mia solitudine, che è la mia debolezza".

Pier Paolo Pasolini


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1997 – Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter (27 anni fa): Un adolescente occhialuto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici. È il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, il fortunato maghetto creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling.

Sei nato oggi? Le tue caratteristiche fondamentali sono la laboriosità, un profondo senso morale e del dovere e spiccate capacità organizzative. Grazie a tutto questo difficilmente ti perderai dietro ai sogni e costruirai il tuo successo giorno dopo giorno. Sarai soddisfatto nel lavoro e sereno in amore.

L'ALMANACCO