San Vito, la rassegna 'Libri, autori e Bouganville' compie 25 anni

Il ricco programma della manifestazione che aprirà i battenti il prossimo 8 luglio

San Vito, la rassegna 'Libri, autori e Bouganville' compie 25 anni

Dall’8 luglio al 31 agosto per il venticinquesimo anno consecutivo, torna a San Vito lo Capo la rassegna letteraria Libri autori e bouganville. Una longevità che colloca il festival organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo e dalla Proloco, sul podio delle rassegne letterarie italiane. La più antica della Sicilia e fra le prime in Italia. Nozze d’argento, dunque, per la manifestazione diretta dallo scrittore Giacomo Pilati, che anche quest’anno annovera ospiti e temi di straordinaria rilevanza.

Un compleanno speciale che nei suoi cinque lustri ha ospitato oltre 350 autori che si sono avvicendati sul palco prima di via Venza e da alcuni anni nella splendida cornice del giardino di Palazzo La Porta. “Una manifestazione - afferma il sindaco Francesco La Sala - che arricchisce la proposta estiva di San Vito lo Capo offrendo un parterre eccezionale di scrittori, un legame fra il borgo marinaro e la cultura ormai indissolubile”.

L’assessora alla Cultura Francesca Vultaggio sottolinea “il ruolo strategico della condivisione della conoscenza e l’importanza che gli incontri di San Vito lo Capo rivestono nella promozione del confronto e della lettura”.

Per il direttore editoriale Giacomo Pilati, questa edizione è una conferma ulteriore della lungimiranza spesa nella cultura dal Comune e dalla Pro Loco: “Venticinque anni sostenuti da un pubblico numerosissimo che è cresciuto insieme a noi”.

Numerosi i video messaggi di auguri ricevuti: Nando Dalla Chiesa, Antonello Dose, Fulvio Abate, Luxuria, Mario Giordano, Chiara Francini, Riccardo Iacona, Toni Capuozzo. La segreteria organizzativa è curata da Filippa Pellegrino.

 

Il calendario della rassegna

 

Teresa PRINCIPATO 8 LUGLIO- La Siciliana – Fuoriscena

Maurizio DE LUCIA-Salvo PALAZZOLO 11 LUGLIO – La cattura- Feltrinelli

Catena FIORELLO GALEANO 21 LUGLIO Granita e Baguette -Giunti

Ninni RAVAZZA 23 LUGLIO- Il mozzo e l’ammiraglio- Magenes

Emma DANTE 25 LUGLIO La festa dei morti- La nave di Teseo

Luca BIANCHINI 27 LUGLIO Il cuore è uno zingaro-Mondadori

Giuseppina TORREGROSSA 30 LUGLIO- La Santuzza è una rosa -Feltrinelli

Enzo PACE 2 AGOSTO Couscous, una storia mediterranea-Cleup editore

Luca SOMMI 5 AGOSTO La più bella -Baldini +Castoldi

Gaspare GRAMMATICO 12 AGOSTO le spine del ficodindia- Mondadori

Alessandro D’AVENIA 22 AGOSTO Resisti, cuore -Mondadori

Luciano MIRONE 31 AGOSTO Il caso Martoglio -L’informazione