L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 23 giugno 2024

 E’ il 174° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 192 giorni.

Santi del giorno: San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)

Etimologia: Lanfranco, dal longobardo “Lanfrank”, personale composto da “land”, “terra”, unito a “frank” appellativo del popolo franco, ovvero “uomo libero”, cela il significato di “libero nella sua terra”, o anche di “libero dalla schiavitù e dalle tasse”.

Nati Oggi:

1972 – Fabio Volo (52 anni fa): Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo.

Scomparsi oggi:

2011 – Peter Michael Falk (13 anni fa): E’ stato un attore, comico e produttore cinematografico statunitense. Celeberrimo per la serie tv Colombo, vinse grazie a essa 5 Emmy e un Golden Globe. Nel corso della sua carriera ottenne 2 candidature ai premi Oscar, 10 ai Golden Globe e 12 agli Emmy Award.

"Vedo di solito che gli uomini, nei fatti che loro si presentano, si dilettano volentieri a cercarne la ragione che a cercarne la verità: lasciano lì le cose, e si dilettano a trattar le cause".

M. de Montaigne


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1868 – Brevettata la prima macchina da scrivere di successo (156 anni fa): La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.

Sei nato oggi? La tua natura è dolce ed estremamente sensibile. Purtroppo, hai scarsa fiducia in te stesso e tendi a dipendere dagli altri. Nel lavoro cerca di essere più attivo ed indipendente. In amore fai attenzione a non idealizzare troppo l’oggetto dei tuoi desideri e segui i consigli delle persone più esperte.

L'ALMANACCO