L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 17 giugno 2024

 E’ il 168° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 198 giorni.

Santi del giorno: Sant’Adolfo (Vescovo)

Etimologia: Adolfo, nome che deriva dal germanico Athawulf, composto da atha- (“nobiltà di stirpe”) e da wulfa (“lupo”): il significato è quindi “nobile lupo” o anche “nobile guerriero”, in quanto il lupo era simbolo di forza e accompagnava i guerrieri in battaglia.

Nati Oggi:

1882 – Igor Stravinsky (142 anni fa): Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d’orchestra è indicato tra i maestri della musica universale. Nato a Lomonosov, in Russia, e morto a New York.

Scomparsi oggi:

2007 – Gianfranco Ferré (17 anni fa): Personalità fondamentale per la moda italiana in tutto il mondo. Nato a Legnano, a circa 20 km dal capoluogo lombardo, Gianfranco Ferré è stato uno stilista di rilievo internazionale.

"Più che una fine della guerra, vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre".

Franklin Delano Roosevelt


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1972 – Scandalo Watergate (52 anni fa): Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon (membro del Partito Repubblicano), poi costretto alle dimissioni.

Sei nato oggi? La tua è una natura “campestre” e l’ideale per te sarebbe vivere a stretto contatto con la terra e la campagna. Anche se questo non fosse, però, il tuo stile di vita dovrà essere molto semplice e rispecchiare le leggi della natura e i valori tradizionali. Amore e lavoro ti daranno grandi soddisfazioni.

L'ALMANACCO