L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 14 giugno 2024

 E’ il 165° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 201 giorni.

Santi del giorno: Sant’Eliseo (Profeta)

Etimologia: Elisa, fortunatissima abbreviazione di Elisabetta, deriva anch’essa dall’ebraico “El”-sheba”, che significa “il mio Dio c pienezza”. E’ diffuso capillarmente in tutta Italia, attestato di pari passo con il dilagare dei costumi cristiani.

Nati Oggi:

1954 – Gianna Nannini (70 anni fa): È la numero uno del rock italiano, con la sua voce graffiante riesce a disegnare sonorità potenti e ballate romantiche.

Scomparsi oggi:

1837 – Giacomo Leopardi (187 anni fa): Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale.

"Non posso fare a meno di detestare i miei genitori. E’ così triste dover sopportare chi ha i vostri stessi difetti".

Oscar Wilde


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1778 – Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce” (247 anni fa): Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”, oltre che un emblema di libertà personale e individuale. È questa l’idea che ispirò il Congresso degli Stati Uniti d’America quando decise di adottare la celebre Stars and stripes, la bandiera a stelle e strisce che ancora oggi rimane l’aspetto più identificativo di quella nazione.

Sei nato oggi? I nati il 14 giugno sono individui ardenti e determinati, con le idee chiare, molto abili ad osservare e giudicare ciò che avviene attorno a loro. Sono in genere molto leali e dimostrano molto coraggio quando sentono di combattere la battaglia giusta, degna del loro onore.Nel dimostrare le loro idee e opinioni si dimostrano forti e convincenti e poiché conoscono fin troppo bene la natura umana , sono anche capaci di reagire con spietatezza di fronte all’ipocrisia e alla finzione. Ciò che apprezzano più di ogni altra cosa è la libertà, tanto mentale quanto fisica. Decisamente competitivi, essi amano vincere.

L'ALMANACCO