L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 11 giugno 2024

 E’ il 162° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 204 giorni.

Santi del giorno: San Barnaba (Apostolo)

Etimologia: Barnaba, il nome deriva dall’aramaico e ha più di un’interpretazione: potrebbe derivare da bar-nehamah “figlio della consolazione”, da bar-nabiah “figlio della profezia”, oppure da bar-nebo “figlio del dio Nabu”, e in quest’ultimo caso sarebbe di origine assiro-babilonese.

Nati Oggi:

1959 – Hugh Laurie (65 anni fa): Britannico di Oxford, per il pubblico è Dr House, il camice bianco più burbero e geniale del piccolo schermo, che ha interpretato nell’omonima serie per otto stagioni dal 2004 al 2012.

Scomparsi oggi:

1984 – Enrico Berlinguer (40 anni fa): Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.

"Non si può essere profondamente sensibili in questo mondo senza essere molto spesso tristi".

Erich Fromm


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1993 – Jurassic Park esce nelle sale (31 anni fa): Un cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed effetti speciali). Il vero grande successo fu al botteghino, dove fece registrare uno dei maggiori incassi della storia del cinema: circa 969 milioni di dollari, secondo incasso di sempre dopo Titanic.

Sei nato oggi? Hai un animo sensibile e delicato, sei molto legato alla tua famiglia, al partner, ai figli e agli amici. Il tuo ideale è vivere in armonia e per riuscirci sei disposto a sacrificare carriera e successo. Hai spiccate doti artistiche: coltivale ed oltre all’amore potrai contare anche sul successo.

L'ALMANACCO