Trapani Shark: sconfitta in garatre, si allunga la serie

Bologna vince 64-59, domenica sera si torna in campo

Trapani Shark: sconfitta in garatre, si allunga la serie

Trapani sognava la notte perfetta, ma deve inchinarsi ad una generosa Bologna che è andata oltre le proprie difficoltà conquistando garatre e allungando la serie. 64-59 il finale di una gara nella quale gli attacchi hanno fatto una fatica enorme e soprattutto Trapani ha fatto una fatica enorme e ne sono una prova i soli 59 punti messi a referto. Ma di fatto è stato decisivo l'approccio molle del primo quarto, come in garadue, con il parziale di 25-11 sul quale Bologna ha costruito la sua impresa. Ha giocato Ogden, anche se visibilmente in difficoltà, ha giocato (poco) invece Stefano Gentile, che ha avuto la peggio in uno scontro fortuito con Freeman e si è infortunato alla caviglia. Ha provato a rientrare ma alla fine ha mollato. Nelle prossime ore ne sapremo di più in vista di garaquattro. Ha vinto Bologna perché l'ha fortemente voluta, con una prestazione sopra le righe di Bolpin, 24 punti, unico in doppia cifra per i suoi, con 26 di valutazione, ma che ha avuto punti di platino da Panni nel finale, da Morgillo, da un eroico Ogden. Tanti, troppi errori da Trapani, che ha sprecato più volte l'occasione per accorciare, cercando soltanto il tiro da tre, con poca pazienza e sprecando possessi importanti. Il migliore, nonostante un brutto inizio è stato Amar Alibegovic che, nel finale ha messo due triple che hanno fatto sudare freddo i cinquemila del Pala Dozza. Solita partita di grande sostanza di Chris Horton (9+13) e di Matteo Imbrò (12 punti). Sprazzi di J.D. Notae, alla peggiore partita in tutti i playoff (ma non vanno trascurati i meriti di Caja) che ha chiuso con 10 punti. Ha provato a mettere la solita energia Marini, ma stavolta con risultati non soddisfacenti. Poco o nulla dagli altri. 

Infine due parole anche sulla cornice di pubblico del Pala Dozza, dopo le tante, troppe, chiacchiere fatte alla vigilia: è stato uno spettacolo nello spettacolo. Ovviamente la Fossa era numericamente superiore, ma lo spicchio di Pala Shark è stato emozionante per tutti i siciliani, non solo trapanesi.

Domenica sera si torna in campo, la situazione resta la stessa. Bologna ha accorciato ma resta sempre spalle al muro: vincere per restare (sportivamente) in vita. Trapani deve capire che non si può giocare 7/8 minuti a partita e soprattutto non si può sempre regalare il primo quarto agli avversari. 

La partita:

1° quarto: Bologna inizia con Fantinelli, Bolpin, Conti, Ogden e Freeman, Trapani risponde con Gentile, Notae, Mollura, Alibegovic e Horton. Notae inizia sbagliando una tripla. Segna invece Bolpin da tre. Alibegovic segna i primi punti per Trapani. Bologna segna sette punti consecutivi con Ogden e Conti e coach Diana chiama immediatamente timeout sul 10-2 dopo neanche tre minuti. Sull'uscita dal timeout si fa male Stefano Gentile che viene portato fuori a braccia. Trapani non trova il canestro e Bologna vola con la tripla più fallo per Bolpin che però sbaglia il libero aggiuntivo. Notae ridà ossigeno a Trapani con una tripla. Imbrò accorcia ancora da sotto. Trapani non trova rimedi per Bolpin che segna ancora da tre (16-7). C'è una lunga pausa in campo per asciugare il parquet dalla birra piovuta dalla Fossa. Alla ripresa Trapani sbaglia due volte da tre. Non sbaglia invece l'ex Taflaj che segna la tripla del 19-7. Trapani torna a muovere il tabellino con due liberi di Mobio. Segna Bolpin, Trapani perde palla all'ingresso dell'ultimo minuto. Un fallo inesistente fischiato a Mobio manda Bolpin in lunetta. Segna Mobio da due ma Fantinelli allo scadere segna l'ennesima tripla. Sei triple a segno per Bologna, una sola per Trapani. Si va al primo riposo sul 25-11.

2° quarto: segna subito Freeman. Risponde Pullazi con cinque punti consecutivi che costringono Caja al timeout sul 27-16 dopo neanche un minuto e mezzo. Torna in campo Gentile per Trapani. Non si segna da una parte e dall'altra per diversi minuti. Soprattutto Trapani spreca almeno due comode occasioni con Horton da sotto per accorciare. Entra Alibegovic ma commette subito uno sfondamento. E, dopo un'eternità, a metà quarto è Freeman che torna a segnare per il 29-16. C'è un viaggio in lunetta per Horton che però ne segna uno soltanto. Anche Notae fa 1/2 che porta i suoi sul -10 (29-19). Segna Freeman. Bologna continua a spendere falli e a mandare Trapani in lunetta. Torna a sedersi Gentile, visibilmente in difficoltà. Stavolta è Imbrò a fare 1/2. Il play granata si rifà qualche secondo dopo trovando finalmente una tripla che accorcia sul -8 (31-23). Caja ferma tutto a 90" dalla sirena. Segna Bolpin da due, ma Notae trova un'altra tripla. Bologna sbaglia, l'ultima palla è per gli Shark ma Marini sbaglia la tripla che avrebbe significato il -5. Trapani ha problemi in attacco. Bologna sta guidando grazie al tiro da lontano, si va all'intervallo sul 34-26.

3° quarto: si riparte da un canestro di Horton dopo un rimbalzo in attacco. Risponde Bolpin con quattro punti consecutivi e la Fortitudo torna a +10. Alibegovic si fa vedere con una tripla. Botta e risposta tra Freeman e Horton. Altro black out offensivo di Trapani che per fortuna paga soltanto una schiacciata di Ogden e il punteggio resta fermo sul 42-33. Dopo un'eternità torna a segnare Trapani ma è soltanto un 1/2 di Marini dalla lunetta. Horton recupera rimbalzi (già 11) e Marini guadagna falli in attacco che però trasforma soltanto a metà. A poco più di tre minuti dalla fine il tabellone recita 42-35. Bolpin prosegue la sua serata di grazia con quattro liberi consecutivi. In mezzo una penetrazione di Marini. Imbrò prova a scuotere i suoi con una tripla e Trapani risale a -6 sul 46-40 all'alba dell'ultimo minuto. Morgillo segna due liberi pesantissimi. Alibegovic trova una tripla siderale allo scadere dell'azione. L'ultima palla è di Bologna: Freeman viene stoppato e la preghiera di Pullazi fa tremare il Pala Dozza ballando sul ferro. Si va all'ultimo quarto sul 48-43.

4° quarto: segna subito Alibegovic. Risponde Fantinelli. Trapani prende un tecnico alla panchina ma Bolpin sbaglia il libero. Esce Mian per falli. Trapani spreca due attacchi per accorciare, ma Bologna non fa meglio. Conti in contropiede segna il +7 e sul 52-45 coach Diana chiama timeout con sette minuti sul cronometro. Horton segna due liberi e Trapani resta a contatto. Risponde Morgillo con un canestro dalla media. Segna Panni da tre e a metà quarto Bologna è +8 sul 57-49. Accorcia Notae con l'aiuto del vetro. Ogden segna un libero, ma Horton riporta i suoi a -5. Trapani spreca due palloni preziosi ma il cronometro corre ed è amico della Fortitudo. A 2' e 42" dalla fine c'è un timeout sul 58-53. Notae forza due conclusioni ma Bologna sbaglia e Trapani resta a -5. Il finale è incandescente: bomba di Alibegovic e Trapani è -2, ma Panni risponde sempre da tre. Imbrò segna ancora da tre ma Bolpin tiene a distanza i suoi con un canestro da due. Trapani sbaglia e 

la partita è adesso in mano alla Fortitudo che va in lunetta sul +4 (63-59) con poco più di 8" sul cronometro. Trapani manda Freeman in lunetta che fa 0/2 ma Ogden fa la cosa più importante della sua partita prendendo rimbalzo in attacco. L'americano fa 1/2 e con 7" da giocare si va al timeout sul 64-59. Trapani sbaglia la rimessa e garatre va a Bologna. La serie si allunga, si resta a Bologna. Domenica si torna in campo. Finisce 64-59. 

Flats Service Fortitudo Bologna - Trapani Shark 64-59 (25-11, 9-15, 14-17, 16-16)

Flats Service Fortitudo Bologna: Riccardo Bolpin 24 (3/6, 4/7), Deshawn Freeman 8 (4/9, 0/0), Alberto Conti 7 (2/4, 1/6), Mark Ogden 6 (2/6, 0/3), Matteo Fantinelli 6 (1/4, 1/2), Alessandro Panni 6 (0/0, 2/3), Alessandro Morgillo 4 (1/1, 0/0), Celis Taflaj 3 (0/1, 1/1), Luigi Sergio 0 (0/1, 0/1), Marco Giuri 0 (0/0, 0/2), Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0), Nicolò Braccio 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 18 - Rimbalzi: 33 6 + 27 (Mark Ogden 9) - Assist: 15 (Matteo Fantinelli 9)

Trapani Shark: Amar Alibegovic 15 (3/9, 3/7), Matteo Imbro 12 (1/2, 3/8), J.D. Notae 10 (1/5, 2/7), Chris Horton 9 (3/6, 0/0), Rei Pullazi 5 (1/1, 1/4), Pierpaolo Marini 4 (1/4, 0/4), Joseph Yantchoue Mobio 4 (1/1, 0/0), Marco Mollura 0 (0/1, 0/4), Stefano Gentile 0 (0/0, 0/1), Fabio Mian 0 (0/0, 0/2), Fabrizio Pugliatti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 14 - Rimbalzi: 37 10 + 27 (Chris Horton 13) - Assist: 13 (Matteo Imbrò 4)