L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 1 giugno 2024

 E’ il 152° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 214 giorni.

Santi del giorno: San Giustino (Martire)

Etimologia: Giustino, dal termine latino “iustus“, “giusto”, è un nome che si attestò rapidamente in tutto il mondo romano, e successivamente, anche tra i primi cristiani, in virtù del suo significato inneggiante all’equità. Il diminutivo Giustino, divenuto poi personale autonomo, è diffuso, ad oggi, specialmente al Sud.

Nati oggi: 

1945 – Orietta Berti (79 anni fa): Famosa cantante italiana, nata a Cavriago (in Emilia-Romagna) e per questo soprannominata la marmotta di Cavriago. Orietta, sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini.

Scomparsi oggi:

1970 – Giuseppe Ungaretti (54 anni fa): Maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia. Nato ad Alessandria d’Egitto.

"Tutti gli uomini commettono errori, ma un uomo saggio si arrende quando capisce di avere sbagliato e ripara l’errore. L’unico crimine è l’orgoglio".

Sofocle


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1980 – Nasce la CNN, primo canale all news della storia (44 anni fa): Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, “emittente di notizie via cavo”), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart.

Sei nato oggi? Forse sei un po’ troppo ingenuo, superficiale e sei portato a concedere fiducia a chi non la merita. Nella prima parte della tua vita tutto filerà liscio come l’olio. Più avanti dovrai affrontare qualche delusione e ci sarà un momento difficile dal quale, però, saprai risollevarti.

L'ALMANACCO