L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 31 maggio 2024

 E’ il 151° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 215 giorni.

Santi del giorno: San Silvio di Tolosa (Vescovo)

Etimologia: Silvio, dal latino antico “Silvius”, che significa “abitante dei boschi” (derivando da “silva”, vale a dire “bosco”), fu piuttosto usato in epoca romana. Divenne nome personale solo in ambienti cristiani ed oggi è discretamente diffuso in tutta la penisola.

Oggi è:

Giornata mondiale senza tabacco: La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco: è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno.

Nati oggi: 

1953 – Fabio Concato (71 anni fa): La voce romantica e l’indiscussa raffinatezza dei testi ne fanno uno dei cantautori italiani più amati di sempre. Milanese doc, il vero nome è Fabio Piccaluga.

Scomparsi oggi:

1594 – Tintoretto (430 anni fa): E' stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia e uno dei massimi esponenti della pittura veneta e dell'arte manierista in generale. Il soprannome "Tintoretto" gli derivò dal mestiere paterno, tintore di tessuti di seta. Per la sua energia fenomenale nella pittura è stato soprannominato il furioso o il terribile, precursore dell'arte barocca.

"Più mi lasciano sola più splendo".

Alda Merini


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1578 – Prima pietra per il ponte più antico di Parigi (446 anni fa): Nella Parigi della Controriforma e delle sanguinose lotte tra cattolici e ugonotti, l’ultimo sovrano dei Valois inaugurò un nuovo collegamento tra la riva destra e quella sinistra della Senna, sublime sintesi di funzionalità e valore artistico. Dal Louvre all’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, il colpo d’occhio che oggi offre è mozzafiato!

Sei nato oggi? Per i tuoi familiari sei disposto ad affrontare qualunque sacrificio ma devi fare i conti con un’anima vagabonda che ti spinge a percorrere, avanti e indietro, tutta la superficie del pianeta. L’ideale sarebbe un lavoro che ti permetta grande mobilità e una famiglia disposta a seguirti nei tuoi frequenti spostamenti.

L'ALMANACCO