Trapani Shark: sabato sera inizia la Finale promozione

Inizia la corsa che eleggerà le due regine di questa stagione

Trapani Shark: sabato sera inizia la Finale promozione

E' iniziata la settimana che porterà alle finali promozione del campionato di serie A2 Old Wild West. 

Ventidue giornate di campionato, dieci di fase ad orologio, due turni di playoff già disputati sono serviti per scegliere quattro nomi: Trapani, Cantù, Bologna e Trieste sono le quattro elette, rispettivamente una prima, due seconde e una quinta. Trapani-Cantù nel Tabellone ARGENTO e Bologna Trieste nel Tabellone ORO sono gli accoppiamenti.

Per quanto riguarda il Tabellone ORO, il primo commento riguarda proprio la squadra di coach Jamion Christian, che dopo aver avuto più di una vicissitudine in campionato, ha (ri)messo insieme i pezzi proprio in questi playoff e si è magicamente ritrovata: 3-0 contro Torino, 3-0 contro Forlì, percorso netto e in entrambe le occasioni due vittorie in trasferta per iniziare la serie e ribaltare il fattore campo. L'anno scorso Pistoia da quinta arrivò alla promozione. A Cantù, che ha eliminato con doppio 3-1 prima Cividale e poi Udine e che avrà il fattore campo a disposizione, stanno già toccando ferro, ma devono ritenersi avvisati. Trieste non sarà una vittima sacrificale sull'altare della promozione dei canturini che, dal canto loro, non sono mai stati così vicini al ritorno al piano superiore da quando sono scesi all'inferno della Serie A2. Pesante l'uscita di scena di Forlì, che dopo aver chiuso al primo posto la stagione regolare ha perso Allen nei playoff, per infortunio e si sciolta come neve al sole. 

Tutto secondo pronostico invece nel tabellone Argento con Trapani e Bologna che hanno rispettato i pronostici eliminando rispettivamente Piacenza e Verona i trapanesi, Treviglio e Rieti i bolognesi. 

Percorso netto per la squadra di coach Caja, un inciampo, al primo turno contro Piacenza per la squadra di coach Diana. 

Ma adesso tutto si azzera: inutile parlare di classifiche e di fattore campo perché, in una finale, e soprattutto in una serie di finale, sono altri i fattori che contano e su tutti, probabilmente, quello che più deve essere a fuoco è quello mentale, al netto di eventuali infortuni che, sportivamente, non si augurano a nessuno.

Si comincia sabato e si potrebbe arrivare fino a quasi metà giugno. 

Questo il calendario delle Finali nel Tabellone ARGENTO che, tenuto conto delle esigenze televisive, per garantire la totale copertura dell'evento, sono state "modellate" creando più di qualche problema ad alcuni tifosi che avevano già programmato e staccato i biglietti aerei. 

  - sabato 1 giugno - Pala Shark - ore 20:30 - Garauno

  - lunedì 3 giugno - Pala Shark - ore 21 - Garadue

  - venerdì 7 giugno - Pala Dozza ore 21 - Garatre

  - domenica 9 giugno - Pala Dozza ore 21 - (eventuale) garaquattro 

  - martedì 11 giugno - Pala Shark ore 21 - (eventuale) garacinque