Trapani. Accusato della morte di un bambino, pediatra davanti al Gup

Trapani. Accusato della morte di un bambino, pediatra davanti al Gup

Fissata per il prossimo 17 luglio, innanzi al Gup del tribunale di Trapani, l’udienza preliminare nei confronti di un pediatra chiamato a rispondere della morte, per peritonite acuta, di un bambino di cinque anni.

Il professionista venne denunciato dai genitori del piccolo, assistiti dall’avvocato Massimiliano Fabio del Foro di Patti. I fatti risalgono al giugno del 2023 quando la madre del bambino riferì al pediatra di fiducia dei sintomi manifestati dal figlioletto.

Il medico, a seguito di ripetute sollecitazioni e dopo un colloquio telefonico nel quale avrebbe consigliato la somministrazione di un integratore in gocce, a fronte dell’insistenza della madre ha sottoposto il bambino ad una visita ambulatoriale che, nonostante le condizioni di astenia, scarsa vigilanza e stato soporoso del piccolo, si sarebbe conclusa con la diagnosi di una comune gastroenterite, somministrazione della relativa terapia medica e ripetute garanzie ai familiari che la situazione fosse nella normalità.

Dopo 24 ore, però, Giorgio, il nome del bimbo deceduto, si è aggravato ed i genitori lo hanno subito accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate dove il bambino fu operato d’urgenza con la diagnosi di “Appendicite acuta con peritonite”. Trasferito, poi, in Rianimazione presso l’ospedale dei bambini “Di Cristina” di Palermo, il piccolo morì il 29 giugno e cioè tre giorni dopo la visita ambulatoriale. I genitori avevano scelto di donare gli organi, ma proprio per la gravità delle infezioni, hanno ricevuto successivamente il diniego dei sanitari. Omicidio colposo, ovvero lesioni personali l’ipotesi di reato formulata dalla Procura di Trapani a carico del pediatra. Ora parola al Gup.