Sconfitta di misura, 32-31 per Erice in garauno di finale scudetto

Pesa la palla persa di Manojlovic nell'ultimo minuto

Sconfitta di misura, 32-31 per Erice in garauno di finale scudetto

Sconfitta di misura, 32-31 per l'AC Life Style Handball Erice in garauno di finale scudetto contro Brixen Bressanone. Le altoatesine sfruttano dunque il vantaggio del fattore campo e verranno in Sicilia per provare a chiudere i conti e centrare il nono scudetto della loro storia. 

E' stata una gara equilibrata soprattutto nel primo tempo, chiuso poi sul 17-15, con gli attacchi che hanno spesso avuto la meglio sulle difese e con Brixen che è stata praticamente sempre avanti. Soprattutto al rientro in campo dopo la pausa le giocatrici di casa capitalizzavano alcuni errori di Erice per portarsi avanti fino a cinque lunghezze (20-15 al minuto 31). 

Nel suo momento peggiore Erice però ritrova la sua difesa e lentamente risale fino al -1 sprecando anche un paio di volte l'occasione per impattare. Clamorosa l'occasione per la Ekoh che sbaglia un sette metri con un debole pallonetto controllato agevolmente dalla Luchin. Ma la partita adesso è sul filo di lana ed ogni errore può risultare decisivo. E' di Antonella Coppola la rete del pareggio di Erice a quota 29 al minuto 56. C'è tempo anche per un miracolo della Masson che permette addirittura alle Arpie di mettere il naso avanti grazie ad una splendida marcatura di Michela Notarianni che vale il 29-30. Potrebbe essere la rete decisiva ma l'episodio forse ancora più decisivo è un due minuti fischiato a Marianela Tarbouch a poco meno di tre minuti dalla fine, che costringe Erice a giocare in inferiorità numerica praticamente fino alla fine.

Ogni palla pesa un macigno e le mani tremano anche alle giocatrici più esperte. Arriva una palla persa per entrambe le squadre. Poi Brixen pareggia con la Hachana che a 48" dalla fine segna il sette metri del sorpasso. Erice, sebbene in inferiorità numerica, avrebbe il tempo di organizzare una attacco alla ricerca di un possibile, preziosissimo, pareggio (non vale la differenza reti conta soltanto il risultato del campo), ma la Manojlovic perde incredibilmente la palla che Eghianruwa trasforma nella rete del +2. A quel punto la gara delle Arpie è compromessa e Manojlovic accorcia soltanto le distanze lasciando soltanto 8" sul cronometro che Brixen fa trascorrere portando a casa garauno. 

Venerdì si replica al Pala Cardella e per Erice ci sarà un solo risultato a disposizione per proseguire la serie: la vittoria. 

Questo il tabellino:

Brixen Sudtirol vs Ac Life Style Erice 32-31

Parziali: (17-15; 32-31).

Brixen Sudtirol: Eghianruwa 6, Eder 1, Schatzer, Abfalterer, Hilber 3, Pruenster (p), Di Pietro, Nothdurfter, Vegni 5, Hachana 11, Habicher, Babbo 5, Luchin (p), Kiesenhofer, Di Carlantonio, Leal 1, Vikoler.

Allenatore: Hubert Nossing.

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei, Notarianni 3, Coppola 2, Tarbuch, Losio 3, Basolu, Cozzi, Pugliara, Gorbatsjova 3, Raicevic, Manojlovic 6, Benincasa, Iacovello (p), Ekoh 14, Ramazzotti (p).  

Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini.