L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 20 maggio 2024

E’ il 140° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 226 giorni.

Santi del giorno: San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.

Etimologia: Bernardino, nome franco, deriva dal germanico “berno”, “orso”, unito al vocabolo “hardhu”, “valoroso”, nel significato di “forte, valoroso, coraggioso come un orso”. La discreta diffusione del nome si deve al santo senese che ne rese celebre la forma maschile. Il femminile è comunque discretamente attestato.

Nati oggi: 

1944 – Joe Cocker (80 anni fa): Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock.

Scomparsi oggi: 

2019 - Niki Lauda (5 anni fa): E' stato un pilota automobilistico, imprenditore e dirigente sportivo austriaco. Tre volte campione del mondo di Formula 1 come imprenditore ha fondato e diretto tre compagnie aeree; come dirigente sportivo, dopo essere stato consulente per Ferrari e avere diretto per due stagioni la Jaguar, dal 2012 fino alla sua morte ha ricoperto la carica di presidente non esecutivo della Mercedes. Considerato uno dei migliori piloti della storia, era soprannominato Il computer per via della sua freddezza al volante. Nel 1976, sul circuito del Nürburgring Nordschleife, ebbe un grave incidente che lo lasciò parzialmente sfigurato in viso; da ciò l'abitudine di indossare un berretto rosso, un accessorio presto divenuto iconico nella sua immagine pubblica.

"Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti".

Erri De Luca


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1873 – Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans (151 anni fa): Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d’elefante, con i bottoni o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c’è l’incontro della tradizione tessile italiana e il senso d’avventura dei pionieri del West America.

Sei nato oggi? Qualunque cosa i nati il 20 maggio amino fare, lo fanno senza misura. Non sono certo i tipi che riescono a tenersi dentro quello che provano: non possono proprio fare a meno di esternarlo, e anzi, non si accontentano di esprimersi nel vuoto, ma hanno bisogno di riversare tutta la loro energia su coloro che li circondano. E’ quasi come se i nati in questo giorno fossero alla continua ricerca di divertimento, di antidoto alla noia, e ciò può arrivare ad alterare i rapporti con gli altri, che qualche volta si sentono ridotti al ruolo di intrattenitori. Molti dei nati il 20 maggio considerano i viaggi una sorta di droga, che sia girare per il mondo o anche solo un semplice spostamento; tendono ad essere degli entusiasti ma anche ipercritici, e questa impostazione mentale si manifesta con una grande rapidità di pensiero, ma anche con infinite preoccupazioni, ed è particolarmente soggetta a paure di tutti i generi.

L'ALMANACCO