Movida e sicurezza, nuova riunione in Prefettura

Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo

Movida e sicurezza, nuova riunione in Prefettura

Nuova riunione ieri in Prefettura del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Daniela Lupo, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, dei sindaci di Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo e Pantelleria – comuni nei cui territori sono presenti discoteche, locali per l’intrattenimento serale e notturno e stabilimenti balneari – e di rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo.

L’incontro era finalizzato ad individuare strumenti per contemperare il divertimento con gli interessi dei gestori delle discoteche e dei lavoratori del settore, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini. Sono state concordate con i sindaci presenti regole omogenee per la disciplina della “movida” serale e notturna che saranno oggetto di apposite loro ordinanze.

Per accrescere i livelli di sicurezza all’interno e in prossimità delle discoteche, favorire la cultura della legalità e prevenire occasioni che possano determinare situazioni di illegalità, il SILB si è impegnato a promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle conseguenze dell’abuso di alcol e dell’uso di droghe.

Sono stati rafforzati i servizi coordinati con controlli sulle arterie stradali, per prevenire e contrastare condotte di guida a rischio, nelle vicinanze dei locali, in particolare nei fine settimana, che saranno oggetto di apposite ordinanze del questore di Trapani e con il concorso anche della Polizia Stradale e delle Polizie Locali.