Trapani, i commercialisti tornano a scuola per parlare di start up

Stamattina all'ITC Salvatore Calvino

Trapani, i commercialisti tornano a scuola per parlare di start up

Si è tenuto questa mattina, presso l'ITC Salvatore Calvino di Trapani, un importante evento formativo organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani (ODCEC). Il seminario, intitolato “Dall’idea alla start up innovativa: il caso studio NECOTIUM srls”, ha offerto agli studenti un'opportunità unica per approfondire il percorso di creazione e sviluppo di una start up innovativa, con un focus specifico sulla normativa vigente e le agevolazioni disponibili per le nuove imprese. Attualmente le start up iscritte alla sezione speciale del registro imprese di Trapani sono 22.                                                                                    

Ad introdurre i lavori, Giuseppe Figlioli, dottore commercialista, consigliere delegato area formazione Odec Trapani.

Floriana Carlino, dottore commercialista e socia fondatrice di NECOTIUM srls, nonché Presidente della Commissione Intelligenza Artificiale e Giustizia del CNDCEC, ha aperto il seminario illustrando il quadro normativo e le agevolazioni per le start up innovative. Ha offerto una panoramica dettagliata delle opportunità e dei requisiti legali per le nuove imprese.

Giovanni De Santis, manager dello spettacolo e socio fondatore di NECOTIUM srls, ha condiviso l'esperienza concreta di NECOTIUM srls, fornendo una testimonianza diretta del percorso dalla concezione dell'idea alla nascita della start up. Ha messo in luce le sfide e le strategie vincenti che hanno portato al successo dell'impresa.

Giuseppe Sansica, titolare della Seonweb Web & Dev Agency, Google Premium Partner e partner tecnologico di NECOTIUM srls, ha discusso il ruolo importante della trasformazione digitale. Con il suo intervento, ha offerto spunti pratici su come implementare tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza operativa e la competitività delle imprese.

Floriana Carlino ha concluso l'evento con una riflessione sul ruolo del commercialista nell'era dell'intelligenza artificiale, delineando le nuove competenze e sfide che i professionisti del settore devono affrontare per rimanere al passo con le evoluzioni tecnologiche.