In arrivo il Cassata Fest a Trapani

A Piazza Ex Mercato del Pesce un weekend dolcissimo

In arrivo il Cassata Fest a Trapani

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

La cassata siciliana è il dolce più famoso della Sicilia e come dire di no a questo straordinario trionfo di dolcezza?

Sicuramente chi è a dieta magari per le giornate della prima edizione di Cassata Fest, realizzato con il patrocinio del comune di Trapani, abbandonerà bilancia e dietologo per degustare dal 31 maggio al 2 giugno nell’Ex Piazza Mercato del Pesce di Trapani una delle espressioni più alte della pasticceria siciliana.

Tra un boccone e l’altro è interessante capire anche l’origine culturale di questa bontà ed è per questo che durante le serate della manifestazione ci saranno momenti di approfondimento con convegni e seminari per valorizzare la tradizione dolciaria del nostro territorio.

Cassata Fest non sarà solamente il trionfo della pasticceria locale grazie alla partecipazione dell’associazione pasticceri trapanesi, ma vuole anche valorizzare le tipicità locali come le busiate alla trapanese realizzate con farine di grani siciliani, l’aglio di Nubia e il pomodoro pizzutello di Paceco coltivati da un’agricoltura biologica e sostenibile.

Chi si avvicinerà agli stand vedrà distribuirsi fette di cassata siciliana o cassatine mignon con offerta consigliata, perché si tratta, comunque, di un evento finalizzato alla raccolta fondi per sostenere due progetti di utilità sociale a tutela dell’ambiente.

Cassata Fest infatti è organizzata dalla locale sezione di Legambiente Trapani-Erice ed ha a cuore due importanti progetti: il primo riguarda la vigilanza contro gli incendi e abbandono di rifiuti nella riserva delle saline di Trapani e Paceco, iniziativa già realizzata negli anni precedenti che ha dato così ottimi risultati da ridurre gli incendi di almeno il 50 per cento.

Il secondo progetto riguarda, invece, la custodia e il mantenimento di un giardino didattico per promuovere la conoscenza delle piante tipiche dell’area mediterranea, intitolato recentemente a Fratel Biagio presso la scuola dell’infanzia e primaria Don Milani dell’istituto Nunzio Nasi di Trapani.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1457-cassata-fest-a-trapani 

Scopri dove dormire a Trapani con il portale turistico

www.hotel-trapani.com

Il portale turistico della provincia di Trapani


Link utili:

- Dove dormire a Trapani
- Dove mangiare a Trapani
- Le 5 spiagge del litorale trapanese
- Come arrivare a Trapani dall'aeroporto di Palermo