Handball: Erice batte Pontinia e vola in finale tricolore

Le Arpie affronteranno Brixen con il vantaggio del fattore campo

Handball: Erice batte Pontinia e vola in finale tricolore

Erice è in finale! 

Le Arpie, per il secondo anno consecutivo, si giocheranno il tricolore.

Con il risultato di 31-26, in garatre contro la Cassa Rurale Pontinia le ericine hanno staccato il pass per la seconda finale tricolore consecutiva.

Questa volta le Arpie non si sono fatte sorprendere e hanno approcciato alla gara con maggiore attenzione e determinazione. Nonostante questo però il primo tempo è scivolato via in grande equilibrio con le neroverdi che sono andate al riposo con un solo gol di vantaggio sul 15-14.

Ma è nella ripresa che Erice ha svoltato partendo da una grande difesa che le ha consentito di costruire il primo vantaggio importante (20-16 al minuto 40). Pontinia prova a reagire ma sale in cattedra una grandissima Chana Masson (due rigori parati per lei). Giulia Losio firma le reti che tengono a distanza Pontinia e al minuto 46 il punteggio è di 23-19.

A questo punto la gara è saldamente nelle mani delle Arpie che controllano con grande attenzione senza concedere mai alle avversarie la possibilità di rientrare in partita. 

La gara si conclude sul punteggio di 31-26 e per Erice è la seconda finale tricolore consecutiva, che però a sorpresa, ed è una piacevole sorpresa per le Arpie, non sarà la rivincita dello scorso anno contro la Jomi Salerno. 

Le campionesse d'Italia in carica, si fanno sorprendere in garatre da Brixen e, dopo essere andate al riposo addirittura sul +7, subiscono la rimonta delle altoatesine che, allo scadere, segnano il gol che consente loro di espugnare il parquet campano e conquistare così la finale.

A questo punto Erice avrà il fattore campo a sua disposizione, giocando garauno in trasferta e garadue ed, eventualmente, garatre in casa. 

Adesso serve l'ultimo passo e tutto sembra apparecchiato per consentire alle Arpie di entrare definitivamente nella storia di questo sport e di questa città. 

Questo il tabellino:

Ac Life Style Erice vs Cassa Rurale Pontinia 31-26

Parziali: (15-14; 31-26).

Ac Life Style Erice: Masson (p) 1, Bernabei, Notarianni, Coppola 6, Tarbuch, Losio 6, Basolu, Cozzi 2, Pugliara, Gorbatsjova 2, Raicevic, Manojlovic 4, Benincasa, Iacovello (p), Ekoh 10, Ramazzotti (p).  

Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Cassa Rurale Pontinia: Sitzia (p), Podda 1, Saraca, Lo Biundo, Lucarini, Colloredo 5, Mkadem (p), Peppe, Stettler 3, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 6, Ateba 7, Gomez 4, Crosta.

Allenatore: Antonj Laera.

Arbitri: Ciro Cardone e Luciano Cardone.