A Trapani arriva 'La corsa contro la fame'

A Trapani arriva 'La corsa contro la fame'

Presso il campo Coni nella mattina di Venerdì 17 Maggio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria dell’I. C “G.G Ciaccio Montalto” di Trapani parteciperanno all’ evento “La Corsa contro la Fame”. Si tratta del momento conclusivo di un progetto gratuito aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado svoltosi durante l’arco dell’anno, che ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’approccio trasversale della didattica, portando i ragazzi alla consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici.

Promosso da Azione contro la Fame, una organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione, Il progetto lega sport e solidarietà e prevede che ogni anno venga trattato il tema della fame in riferimento ad una nazione del mondo.

Quest’anno, la nazione scelta è stata il Bangladesh di cui gli alunni hanno approfondito usi, costumi, paesaggi, attività e problematiche principali. La corsa contro la fame ha già previsto un’ora di attività per ogni classe iscritta attraverso video, confronti e momenti di riflessione. Dopo la didattica gli alunni hanno testato le proprie capacità comunicative grazie al “Passaporto Solidale”, uno strumento educativo e di responsabilizzazione che riprende i contenuti affrontati in classe e con cui i ragazzi hanno coinvolto e sensibilizzato parenti e conoscenti sui temi affrontati per renderli i propri sponsor per la corsa attraverso una promessa di donazione per ogni giro che gli studenti si impegneranno a percorrere Venerdì 17 maggio.

Durante la corsa, più gli studenti si impegneranno più riusciranno a moltiplicare le proprie sponsorizzazioni. Nei giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che avranno ottenuto e, successivamente, verranno realizzate le donazioni.

L’organizzazione Azione contro la Fame rilascerà al nostro Istituto un attestato indicando la donazione e quali azioni concrete saranno possibili grazie alla cifra donata. Sul sito www.azionecontrolafame.it è possibile monitorare lo stato di tutti i progetti attivi, le persone impiegate e quelle aiutate.