Serie A2: Trapani prosegue la sua marcia in testa, alle sue spalle Cantù tiene il passo
Perde ancora Torino e in coda si fa pesante la situazione per Luiss e Latina
- Sport
- Basket
- Tony Carpitella
- 11 mesi fa 21 nov 2023 Tot.270
La giornata numero dieci non regala nessun risultato sorprendente. Prosegue in testa la marcia della Trapani Shark, che soffre il giusto nella trasferta romana in casa Luiss, ma che, quando decide di schiacciare sul pedale dell’acceleratore, spegne la luce agli “universitari” e, per loro, è notte fonda. Rispondono Cantù, vittoriosa su Monferrato in casa e Treviglio che soffre ma vince allo scadere a Latina, grazie ad un Federico Miaschi da 36 punti in 34 minuti. Per Latina di coach Giancarlo Sacco, dopo la vittoria di domenica scorsa (annullata a tavolino) una buona partita di squadra (sono stati sei i giocatori in doppia cifra) che lascia ben sperare per il futuro, anche se la situazione è pesantissima ad una giornata dal giro di boa. Aveva perso (ancora), nell’anticipo di venerdi, la Reale Mutua di Coach Ciani, staccandosi così dalle prime e soprattutto venendo agganciata, a quota 12, dalla stessa Milano, dalla Sebastiani Rieti (prossima avversaria di Trapani) che ha vinto in casa contro Vigevano e dalla Juvi Cremona che ha vinto nettamente in casa contro Agrigento (priva del capitano Chiarastella). Alle loro spalle comincia a farsi pesante il distacco di Vigevano, Monferrato e della stessa Agrigento ferme a quota 6. Alle loro spalle soltanto la Luiss a 4 e Latina a 2.
Tra le statistiche individuali l'ottima performance del duo Usa granata riporta J.D. Notae in vetta alle classifiche dei marcatori assoluta (con un solo punticino su C.J Kelly di Monferrato) e in quella di media per partita, mentre Horton resta signore del pitturato per quanto riguarda le stoppate (totale e media) e migliore come percentuale da due. Miglior giocatore del campionato per valutazione resta sempre il canturino Anthony Hickey davanti al nostro J.D.
Per quanto riguarda i numeri di squadra Trapani, con i 106 punti segnati a Roma, diventa il miglior attacco del campionato (93,3 di media a partita), mentre continua a salire la voce assist di squadra, giunta a 201 che vale oggi il secondo posto alle spalle di Treviglio.
Tony Carpitella
Scrivo di sport guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.