Il bagnetto dei cani
Cure e accorgimenti per mantenere puliti i nostri amici a 4 zampe
Ed eccoci qui, siamo tornati dopo qualche settimana di relax. Vi sono mancati i nostri amici a 4 zampe? Billy, Chicco e Charlie sono stati in vacanza, ma continuavano a pensare a tutti voi e non vedevano l'ora di tornare ad essere i protagonisti della nostra straordinaria rubrica dedicata a loro.
Oggi vi parleremo di uno degli argomenti più pratici della convivenza con un pet: il bagnetto.
Arriva un momento in cui il cane ha bisogno di un bel bagno per ritornare pulito e profumato: se non è possibile portare il pet a fare una toelettatura, la soluzione è fare il bagnetto a casa. Personalmente, lo ritengo uno dei momenti più divertenti da sperimentare nella quotidianità con il proprio amico a 4 zampe. Tenere il cane pulito aiuterà anche a combattere parassiti, zecche e tutti i piccoli animaletti dannosi per la sua salute.
Importante affinché riesca il bagno al pet in casa, è che il cane abbia familiarità con l'acqua, farlo entrare in contatto con essa fin da cucciolo e dargli dei piccoli rinforzi positivi, come premi o bocconcini prelibati, quando si comporta bene può essere una soluzione efficace per evitare un rifiuto da parte dell’animale. Anche posizionarlo in vasca o in doccia per fargli studiare l’ambiente bagnandolo gradualmente, può aiutare nell’intento.
Ma prima di procedere al bagno, gli esperti consigliano di procedere a spazzolare il pelo, specialmente quando parliamo di animali di taglia medio grande o con il pelo lungo, in modo da riuscire ad eliminare tutti i detriti.
Necessario è evitare che l’acqua entri nel canale uditivo dell'animale per prevenire infiammazioni. Proprio per questo, nel momento in cui si decide di fare il bagno a casa, è fondamentale applicare lo shampoo sul pelo già umido, facendo particolare attenzione a non applicare il prodotto su testa e muso, scegliendo di concentrarsi su collo, addome, zampe e coda.
Dopo aver risciacquato con cura, è fondamentale tamponare il pelo del cane con un telo morbido prima di procedere all’utilizzo del phon. Asciugare correttamente il pelo aiuterà l'animale a prevenire raffreddore e piccoli malanni.
Proprio come gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno del detergente e dello shampoo giusto per la propria tipologia di pelo. È molto importante consultare il veterinario per usare il prodotto giusto ed evitare spiacevoli irritazioni e disturbi cutanei.
Il nostro dolce Chicco, ad esempio, odia il bagnetto, ma quando la mamma chiama, nonostante Chicco scappi, il bagnetto si fa lo stesso, anche controvoglia.
Buon divertimento a tutti!