Sugli incendi interviene l'associazione Codici

Maltese: “è stato fatto tutto quello era possibile?”

Sugli incendi interviene l'associazione Codici

"E' stato fatto tutto quello era possibile?” Se lo chiede l'avvocato Vincenzo Maltese, dell'associazione Codici, in seguito agli ultimi roghi che hanno interessato anche la provincia di Trapani. 

"A distanza di un anno - sottolinea Maltese -  eccoci di nuovo a discutere sugli ultimi incendi che hanno visto coinvolto il nostro territorio dove in particolare l'area di San Vito Lo Capo è stata devastata da un feroce rogo che ha costretto diverse famiglie ad abbandonare le loro case e una struttura ricettiva andata a fuoco. Questo disastro solleva molte domande sulla prevenzione antincendio adottata dalla Regione e sulle misure di supporto alle squadre di protezione civile e volontari per fronteggiare tempestivamente gli incendi.
 
L'incendio che ha colpito l'area di San Vito Lo Capo ha lasciato dietro di sé un sentiero di distruzione. Diverse famiglie - prosegue il legale -  hanno rischiato di perdere le proprie case e una struttura ricettiva è stata completamente distrutta, causando un danno ingente e una grande sofferenza per i residenti e gli operatori turistici locali. 
 
La prevenzione antincendio - conclude Maltese - è fondamentale per limitare l'estensione dei roghi e proteggere le persone e le proprietà. È fondamentale  assicurare che ci siano risorse adeguate per il monitoraggio delle aree a rischio e per garantire che le squadre di protezione civile abbiano i mezzi e il supporto necessario per intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
 
L'associazione CODICI, da sempre attenta alle problematiche degli incendi, si è sempre dimostrata pronta a sostenere le vittime e ad assumersi la responsabilità di costituirsi parte civile nel caso in cui venissero individuati i responsabili a tutti i livelli".