Favignana, soccorsa turista caduta da una scogliera

Operazione congiunta di soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) e l'82° Csar dell'Aeronautica Militare

Favignana, soccorsa turista caduta da una scogliera

Operazione di salvataggio congiunta tra il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) e l'82° Csar dell'Aeronautica Militare oggi pomeriggio di oggi a Favignana per recuperare una giovane turista rimasta ferita dopo l a una caduta da una scogliera.

La donna di 25 anni, originaria di Caltanissetta, era a Cala Rossa insieme ad un gruppo di amici. Durante una discesa lungo la scogliera ha perso l'equilibrio e ha fatto un volo di circa 4 metri, riportando gravi traumi alla colonna vertebrale e alla testa.

Dopo l’Sos, la centrale operativa del 118 ha immediatamente richiesto l'intervento del Soccorso Alpino.

Dato il carattere impervio della zona e le proibitive condizioni meteorologiche legate alle alte temperature, il Soccorso Alpino ha deciso di coinvolgere l'Aeronautica Militare per un intervento coordinato.

Dall'aeroporto di Trapani Birgi, è decollato un elicottero HH 139B dell'82° centro Csar, imbarcando a bordo due tecnici di elisoccorso del SASS. In pochi minuti, l'elicottero ha raggiunto il luogo dell'incidente, dove erano già presenti i sanitari del 118 sull'isola.

I tecnici del Soccorso Alpino e dell'Aeronautica, insieme all'elisoccorritore, hanno prontamente raggiunto la giovane donna, stabilizzandola con un collare cervicale e ponendola su una barella spinale. Con grande abilità e rapidità, l'hanno issata a bordo dell'elicottero mediante l'uso del verricello, per trasportarla in sicurezza.

Dopo il trasferimento, l'elicottero ha sbarcato la turista ferita nella piazzola dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, dove è stata immediatamente presa in cura dai medici.