Uomo colto da malore soccorso da un elicottero dell'82° Centro Sar di Trapani

L'uomo era impegnato in una escursione in un’area montuosa del comune di Altavilla Milicia

Uomo colto da malore soccorso da un elicottero dell'82° Centro Sar di Trapani

Nel primo pomeriggio di ieri, un elicottero HH-139B dell’82° Centro Search & Rescue di Trapani è intervenuto per prestare soccorso ad un uomo di sessantadue anni che, impegnato in una escursione in un’area montuosa del comune di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, è stato colto da un improvviso malore.

L’intervento di soccorso aereo è stato richiesto dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia al Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare.

L’equipaggio dell’82° Centro SAR,  è decollato dall’aeroporto di Trapani Birgi e si è diretto presso l’aeroporto di Palermo – Boccadifalco dove ha imbarcato a bordo dell’HH-139B due tecnici del CNSAS della Sicilia per effettuare congiuntamente il recupero dell’uomo in difficoltà.

Giunti nell’area di intervento, i tecnici del CNSAS e l’aerosoccorritore dell’82° Centro SAR dell’Aeronautica Militare sono stati calati in prossimità dell’uomo che, una volta stabilizzato e messo in sicurezza, è stato recuperato a bordo dell’elicottero grazie all’uso del verricello.

L’uomo è stato successivamente trasferito presso l’ospedale di Palermo per le cure sanitarie del caso.

L’operazione di soccorso aereo condotta in sinergia tra l’equipaggio dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ed il personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico è stata effettuata in completa sicurezza e in tempi rapidi, frutto delle continue attività addestrative che la Forza Armata ed il CNSAS svolgono regolarmente per affinare e consolidare le tecniche e le procedure di soccorso aereo in ambiente montano.