Presentata la settantacinquesima stagione dell'Ente Luglio Musicale

La conferenza stampa si è svolta questa mattina al teatro Giuseppe Di Stefano

Presentata la settantacinquesima stagione dell'Ente Luglio Musicale

Opera, concerti e danza: sarà questa la settantacinquesima stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese. Il ricco cartellone degli eventi è stato presentato questa mattina al teatro Giuseppe Di Stefano. 

Per la stagione estiva 2023, un'ampia selezione di spettacoli, dal 16 giugno al 15 settembre, che spazieranno dalla magia dell'opera all'eleganza della danza ai concerti. 

“La Stagione del Luglio Musicale Trapanese rappresenta una celebrazione dell'arte e della cultura, una dichiarazione di impegno nel promuovere l'eccellenza artistica e nel portare il grande patrimonio culturale al pubblico. Ci impegniamo ad offrire ai talenti locali uno spazio per potersi esprimere”, hanno affermato il sindaco Giacomo Tranchida e Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani.

“Ad un anno dal mio insediamento ha sottolineato il consigliere delegato del Luglio Musicale, Natale Pietrafitta -  continua il mio impegno per lo sviluppo del progetto gestionale. La prima fase della gestione è stata complessa e difficile. Credo che il Luglio Musicale Trapanese, la cui storia e la cui notorietà sono indubbiamente un punto di forza, meriti uno sforzo comune e un impegno di tutte le forze culturali, economiche della città e non solo, per continuare ad essere un punto di riferimento della lirica e dello spettacolo dal vivo della nostra città. Ribadiamo la possibilità di sponsorizzare o di diventare mecenati del teatro attraverso l’art bonus”. 

L'apertura della stagione è in programma questa sera con il concerto "Uniti per la Pace". Un'occasione per esprimere solidarietà al popolo ucraino. Sul podio il maestro ucraino Sasha Yankevych, al pianoforte invece il giovane pianista russo Dmitry Shishkin. Ad arricchire la serata, la presenza di Chiara Fiorani, giovane soprano di origini siciliane.

Tre le opere inserite in programma nel cartellone di questa settantacinquesima stagione: "Macbeth", "Il Barbiere di Siviglia" e "La Bohème". Anche quest'anno saranno realizzati dei suggestivi bozzetti a cura dell'illuatratore Emanuele Vaccaro. 

Per gli appassionati di musica classica, il Luglio Musicale ha ideato una serie dic concerti che metteranno in mostra alcuni dei più talentuosi artisti locali. Una selezione di concerti che abbracciano una varietà di stili musicali. 

Ma la stagione lirica non si ferma qui. Il palcoscenico del teatro Di Stefano si trasformerà in una magnifica cornice per la danza, con coreografie e movimenti eseguiti da compagnie di qualità come Compagnia Omonia.Contemporary Arts e la MoNo Dance Company. 

La programmazione si concluderà con il prestigioso "Premio Tonino Di Pasquale", giunto alla sua quarta edizione. 

“La Stagione - assicura il direttore artistico dell'Ente, Walter Roccaro -  è stata pensata per offrire al pubblico un’offerta variegata di esperienze artistiche, dalle più classiche alle più innovative, ponendo l’attenzione sulla scelta di cast di fama internazionale, ma senza dimenticare i talenti locali”. 

Il programma completo è disponibile sul sito www.lugliomusicale.it