Erice: cimitero in stato di abbandono, la denuncia della terza commissione

Da giorni la terza commissione è impegnata in una serie di sopralluoghi

Erice: cimitero in stato di abbandono, la denuncia della  terza commissione

Continua l'attività della Terza Commissione consiliare nel Comune di Erice. 
 
Nella giornata di ieri pomeriggio, i componenti Ruggero Messina,Vito Milana e Vincenzo Maltese, su segnalazione degli abitanti, hanno effettuato un sopralluogo presso il Cimitero comunale dove hanno riscontrato lo stato di abbandono in cui versa la struttura, assenza totale di scerbatura, campi di inumazione coperti da erba selvatica, lapidi frantumate sparse lungo i percorsi, un bagno chimico non utilizzabile e in pessime condizioni igienico sanitarie.
 
I consiglieri hanno anche accertato fitta vegetazione sui tetti, tracce di cingolato su terreno rimosso ed esigenza di scale con mano corrente, vista l'impossibilità per le persone più anziane di poter utilizzare le scale mobili per mettere un fiore ai propri cari.
 
"Và sicuramente fatto un censimento tra quale sia la differenza tra posti liberi ed occupati ed è quello che chiederemo agli Uffici competenti – dichiarano Ruggero Messina, Vito Milana, Vincenzo Maltese e Simona Mannina.
 
Intanto, abbiamo chiesto in via d'urgenza che l'Amministrazione provveda ad una pulizia straordinaria del Cimitero in vista delle imminenti festività Pasquali, chiedendo al contempo che questo Comune si attivi con una manutenzione ordinaria che valga tutto l'anno. Ne va – concludono – del rispetto dei defunti e dei loro familiari, della sacralità e del decoro del posto”.