Tutto pronto per il Carnevale di Valderice

Carri allegorici e tanto divertimento

Tutto pronto per il Carnevale di Valderice

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Archiviate le festività natalizie, adesso l’attenzione dei più piccoli ma anche degli adulti è per il carnevale con le sue feste, le sfilate dei carri allegorici e soprattutto degli scherzi che contraddistinguono il periodo più divertente dell’anno.

Ogni località coltiva da anni una tradizione carnevalesca e una di queste da ben trent’anni porta avanti uno degli appuntamenti più sentiti nel mese di febbraio: stiamo parlando del carnevale di Valderice che inizierà il giovedì grasso, 16 febbraio, per concludersi sabato 25 febbraio, giorno tradizionalmente chiamato carnevalone.

Ricco è anche quest’anno il programma fatto non solo della tradizionale sfilata dei carri allegorici ma anche di degustazioni di prodotti tipici che sono anch’esse protagoniste della sei giorni più pazza dell’anno; infatti sarà notevole l’afflusso di turisti provenienti anche da ogni parte della Sicilia ed è per questo che importante fare conoscere le prelibatezze che il territorio dell’agroericino è in grado di offrire.

Una di queste è sicuramente è il cous cous di carne di maiale.

Come dicevamo il carnevale di Valderice quest’anno festeggia trent’anni di vita, perché era il lontano 1992 quando un gruppo di cittadini ideò una manifestazione che richiamasse a Valderice tanti visitatori quanti erano quelli delle più blasonate rassegne carnevalesche d’Italia, in primis Viareggio e Sciacca.

Con le prime edizioni che ebbero parecchio successo, allora questi cittadini decisero di costituirsi in comitato per dare negli anni venire una certa continuità alla manifestazione. E così è stato. Da allora ogni anno le maestranze locali si mettono all’opera per realizzare con tanta fantasia i carri allegorici costruiti in cartapesta e polistirolo.

Il programma prevede 6 giorni di autentico divertimento e il corteo dei carri allegorici prenderà il via giovedì 16 febbraio da Piazza Pertini e dalì si snoderà per le vie principali del paese con canti e balli, che faranno dimenticare, almeno per un po’, le tristezza di questi tempi non certo positivi.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1395-carnevale-2023-a-valderice 

Scopri dove dormire e dove mangiare sul portale turistico della provincia di Trapani

www.hotel-trapani.com