Torna il Natale Mediterraneo a Trapani

Eventi, spettacoli, rassegne letterarie, mostre fotografiche e gli immancabili mercatini

Torna il Natale Mediterraneo a Trapani

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Trapani e l’Ente Luglio Musicale Trapanese hanno allestito un calendario di appuntamenti per il prossimo Natale con eventi, spettacoli, rassegne letterarie, mostre fotografiche e gli immancabili mercatini, mentre per i più piccoli all’interno della Villa Margherita è stata allestita una piccola giostra.

La rassegna natalizia, giunta alla sua quarta edizione, si chiama Natale Mediterraneo ed ha l’obiettivo di rendere gioiosa l’atmosfera natalizia dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023.

Il primo evento in calendario prenderà ufficialmente il via sabato 3 dicembre presso la Villa Margherita con l’accensione simbolica delle luminarie e poi sempre dai giardini comunali partirà per la gioia dei grandi e dei piccini il trenino dell’ATM che girerà lungo le vie del centro storico.

Già la città si sta addobbando a festa ed è pronta per la solennità dell’Immacolata Concezione giovedì 8 dicembre e per l’occasione i cittadini potranno visitare il mercatino natalizio allestito a piazza Vittorio Emanuele a cura dell’associazione Artigianando di Palermo.

Sempre il giorno 8 dicembre nel pomeriggio risuoneranno per le vie del centro storico le note delle zampogne e dei pifferi in uno spettacolo musicale itinerante.

Inoltre l’associazione TraDuMari Eventi abbellirà la scalinata che conduce alla chiesa di S. Domenico con l’infiorata che racconterà gradino per gradino la storia di Natale e poi davanti al Municipio, la casa dei trapanesi, intorno alle 17,30 inizierà il suggestivo spettacolo del fuoco nonché la vendita delle stelle di Natale per finanziare la ricerca contro la leucemia.

Particolarità di quest’anno è che anche la Torre di Ligny sarà il centro delle manifestazioni natalizie a cura dell’associazione Ermes onlus, che organizzerà presso la sala Sebastiano Tusa un ciclo di quattro incontri della terza edizione della rassegna letteraria “Libri sotto la Torre”, riservata agli artisti locali e poi dal 15 dicembre sarà visitabile una mostra fotografica dal titolo “Trapani Ieri e Oggi: confronto tra passato e presente”, in cui verranno esposte foto tratte dall’archivio storico Fundarò su Trapani bombardata, confrontando alcuni siti storici con quelli attuali dopo la rimozione delle macerie e la distruzione degli edifici che anticamente erano su Trapani.

Un autentico confronto che le nuove generazioni possono fare per conoscere meglio la città di ieri e di oggi.

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1386-natale-mediterraneo-2022---il-programma-completo )

Scopri dove dormire sul portale turistico provinciale
www.hotel-trapani.com


Stai pianificando una breve vacanza a Trapani in occasione delle feste natalizie?

Quale migliore occasione per soggiornare a Trapani consultando l'elenco dei B&B di Trapani presenti sul portale turistico hotel-trapani.com?

Scopri cos'altro fare a Trapani nell'apposita sezione del portale