Pantelleria: prolungati i voli Ita Airways da Roma e Milano

Pantelleria: prolungati i voli Ita Airways da Roma e Milano

La Compagnia ITA Airways ha deciso di prolungare l’operativo su Pantelleria oltre il mese di agosto, offrendo otto voli aggiuntivi, quattro da Roma Fiumicino e quattro da Milano Linate, che verranno operati fino al prossimo undici settembre.

I voli su Roma Fiumicino saranno effettuati nelle prime due domeniche del mese mentre quelli su Milano Linate nei primi due sabati.  

La decisione della compagnia aerea soddisfa anche la necessità di garantire la connettività dell’isola in un periodo di alta stagione turistica, sfruttando così la ripresa del traffico aereo che si sta registrando in questa stagione estiva.

Il Comune di Pantelleria accoglie con favore la scelta del vettore di bandiera che testimonia ancora una volta l’importanza che ITA riserva nei confronti dei territori italiani.

I nuovi voli possono essere acquistati sul sito ita-airways.com, oppure attraverso il call center della compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.

Il vicesindaco Maurizio Caldo, con delega ai Trasporti, non nasconde la sua soddisfazione:

“Grazie ad un’intesa tra il Comune di Pantelleria e ITA Airwayas, soprattutto i voli da Roma per Pantelleria, che sarebbero dovuti terminare il ventinove agosto, proseguiranno fino all'undici settembre. È un primo passo, questo, che ha aperto un canale di comunicazione e collaborazione tra l’amministrazione comunale e il vettore aereo e che mette le basi per una migliore programmazione dei voli per la prossima stagione. Sono state molto importanti anche le interlocuzioni con il Ministero degli Affari Regionali che ringraziamo per averci ascoltato. Ringrazio i vertici di ITA Airways che hanno dimostrato sensibilità verso il nostro territorio.

Rimane il rammarico che se la Fondazione Isola di Pantelleria fosse stata recepita diversamente e resa operativa attraverso la convinta partecipazione degli operatori economici, questi risultati sarebbe stati ottenuti con più facilità e magari anche su più larga scala. Ma c’è ancora tempo per tornare sull’argomento che per noi è una questione di territorio e non di bandiera.”

L’assessora al Turismo, Francesca Marrucci, ribadisce l’importanza della tratta Roma-Pantelleria:

“In questi anni, abbiamo ricevuto richieste continue e pressanti di sollecitare la ripresa della tratta Roma-Pantelleria anche in periodi al di fuori di quello estivo. Per questo ci siamo mossi e abbiamo avviato varie interlocuzioni a livello istituzionale.

Mancano ancora proposte e interesse concreti da parte delle compagnie aeree, ma speriamo che qualcuna recepisca questa richiesta che viene innanzi tutto proprio dal Lazio, dove non solo molti operatori turistici auspicano un collegamento diretto per aprire un flusso destagionalizzato, ma dove vivono inoltre tantissimi panteschi che trascorrono molti mesi sull’isola e molti laziali che hanno casa a Pantelleria. Inoltre, Roma consentirebbe ai nostri operatori isolani di avere un hub d’eccezione con quasi tutte le destinazioni europee e mondiali, con l’aeroporto di Fiumicino eletto miglior aeroporto del mondo nel 2022 e d’Europa nel 2021”.