Il giorno in cui divenni bibitaro

Editoriale del 22 giugno 2022 pubblicato in prima pagina sul giornale

Il giorno in cui divenni bibitaro

Di Maio ha lasciato il Movimento Cinque Stelle che, di fatto, s’è scisso.
Ed io, appena ho saputo la notizia, sono rimasto così scosso che sono andato subito ad aprire il frigo e mi sono fatto una bevanda di acqua e seltz. E poi ho cominciato a riflettere sugli effetti di questa scissione all’interno del panorama politico italiano. 

Probabilmente sarà stato l’effetto dell’acqua e seltz, non so spiegarvelo bene bene, ma ho provato a comprendere la vastità degli sconvolgimenti e mi sono ritrovato ad approfondire la tematica da un punto di vista scientifico. Biologico, anzi. 

Che volete che vi dica? Probabilmente avrò messo troppa acqua e poco seltz nella bibita. O troppo seltz e poca acqua?
Del resto mi pare che fosse proprio Di Maio, a proposito di acqua e biologia, a dichiarare che "l'acqua è un bene primario, se pensiamo che il corpo umano è costituito per più del 90% di acqua".

Ubriaco di acqua, pertanto, mi sono documentato un po' sulla scissione.

Significato di Scissione tratto da Wikipedia: si definisce scissione la modalità di riproduzione agamica, consistente nella divisione di una cellula in due elementi di massa approssimativamente uguale, destinati a evolvere in cellule mature. La scissione è caratteristica dei Procarioti e dei Protisti.

Cosa sono i procarioti?  Sono cellule accomunate dall'essere organismi unicellulari e cellule prive del nucleo ben definito ovvero delimitato dalla membrana nucleare tipico degli eucarioti.
Cosa sono i protisti? I protisti sono un regno di organismi eucarioti, gruppo obsoleto ed eterogeneo di organismi, in cui si includono gli eucarioti che per vari motivi non si possono includere nei regni degli animali, delle piante o dei funghi.

A quel punto mi sono fatto un’altra bibita e, da bibitaro fai da te, ho assaporato il gusto di non capirci niente di politica.