A.A.A. Cercasi pacificatori

L'editoriale del Direttore sulla prima pagina del giornale di martedì 21 giugno 2022

A.A.A. Cercasi pacificatori

Le elezioni ericine sono finite, anche se siamo ancora in attesa della definizione ufficiale degli eletti in consiglio comunale e qualcuno è in fibrillazione per l’esito decretato dalla commissione esaminatrice.
Anche se fa caldo e la testa è più al mare che alle urne, in tanti sono già concentrati sulle elezioni regionali previste ai primi di Novembre. A Trapani, almeno per ora, c’è il solo Dario Safina con la mezza certezza di essere uno dei candidati per un posto all’Assemblea Regionale Siciliana. Ma non sarà, molto probabilmente, l’unico. Ci sono trattative in corso che vedranno concretizzare altre candidature nell’agro ericino (certamente qualcuno del Movimento Cinque Stelle) e molto probabilmente più di uno in ambito centrodestra.
Ma, ancora una volta, ho come la sensazione che Trapani e i trapanesi faranno più da comparse che da attori protagonisti di questa importante competizione elettorale. Alla data di oggi, lo dico per dovere di cronaca, l’unico che sembra avere mezza possibilità di far ritornare la città di Trapani al Parlamento siciliano è senza dubbio l’avvocato Dario Safina. Ma lui sa benissimo che non sarà facile piazzarsi fra “gli eletti”.
Poi, da qualche ora, sembra essersi aperto mezzo spiraglio per un altro trapanese. Anzi, ericino.
Sto parlando di Nino Oddo, attuale segretario regionale dei Socialisti in Sicilia.
Pare che possa avere la possibilità di essere fra i papabili candidati al Parlamento Europeo, nenterimeno... 
E la cosa, parlo sempre per dovere di cronaca ed anche per campanilismo, mica mi dispiacerebbe più di tanto.
Ma è ancora presto.
Ne riparliamo a breve.