San Giovanni decollato

L'editoriale del Direttore sulla prima pagina del giornale di venerdì 17 giugno 2022

San Giovanni decollato

La settimana prossima si celebrerà il solstizio d’estate, quindi uno dei due giorni dedicati a San Giovanni (in questo caso Giovanni Battista) e sarebbe il caso di iniziare davvero a pensare a come omaggiare sia lui che l’altro San Giovanni solstiziale, cioè l’Evangelista.

Non pensavo, però, a nulla di religioso nè di esoterico-alchemico-druidico... 

San Giovanni 1
Propongo di onorare la festa di San Giovanni tornando a pensare al Giovanni di casa nostra, cioè De Santis, in modo da fargli ritornare la voglia di salvare il Luglio Musicale che lui (dimostratemi il contrario) era riuscito a portare a livelli internazionali.
Di quali colpe si è macchiato Giovanni De Santis? Se qualcuno continua a dire che non può tornare al Luglio Musicale per via del contenzioso col Comune di Trapani...beh, a me questo non risulta. Mi risulta, invece, che dopo di ui c’è stata tempesta. 
Celebriamo il solstizio estivo, dunque, bruciando una spiga di grano e mettendoci dietro le spalle eventuali personalismi che impedirebbero, ancora oggi, di pensare a De Santis quale il salvatore del Luglio Musicale Trapanese. 
Suvvia.

San Giovanni 2
A Erice hanno già iniziato a ragionare sui nominativi della nuova Giunta targata Daniela Toscano. E ieri pomeriggio ho visto che Gianni Mauro ha lasciato tutti i gruppi istituzionali nei quali era inserito nella qualità di assessore e vicesindaco.
Lui lo ha fatto per rispetto dei ruoli: essendo scaduto il suo incarico a Erice ha doverosamente tolto gli ormeggi dalle chat istituzionali. Ma a me che sono monello tutto ciò ha fatto pensare che a Erice stiano pensando di non avvalersi più delle sue capacità nel futuro esecutivo amministrativo.
Ci credo che saranno così "politici" da spartirsi i posti in Giunta senza considerare il grande apporto di Gianni Mauro, per via del fatto che la lista "Erice che vogliamo" non è riuscita a superare lo sbarramento del cinque per cento alle elezioni?
E i soldi chi li troverebbe?

San Giovanni pensaci tu.