L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 2 giugno 2024
E’ il 153° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 213 giorni.
Santi del giorno: Sant’Erasmo (Vescovo e Martire) protettore dei naviganti e dei pescatori del Mediterraneo
Etimologia: Erasmo, il nome, ormai piuttosto raro, dal latino “Erasmus” risale al personale greco “Erasmos”, mutuato a sua volta dal verbo “éramai”, “amare, desiderare”.
Oggi è:
La Festa della Repubblica: La Festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati. In passato la festa veniva celebrata la prima domenica di giugno, poi nel 2000, con il governo Amato e Carlo Azeglio Ciampi come Presidente della Repubblica, fu riportata al 2 giugno.
Nati oggi:
1960 – Tony Hadley (64 anni fa): Nato a Londra, è un cantante pop, soul e swing, famoso per essere stato il frontman degli Spandau Ballet, gruppo attivo principalmente negli anni ’80.
Scomparsi oggi:
1981 – Rino Gaetano (43 anni fa): Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo.
"E’ meglio morire in piedi che vivere in ginocchio".
Emiliano Zapata
Accadde Oggi:
1989 – Prima uscita per L’attimo fuggente (35 anni fa): “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù”. Lo stupore e l’ammirazione dei suoi studenti accolgono le parole dell’insegnante davvero speciale, protagonista del film L’attimo fuggente.
Sei nato oggi? La caratteristica che più colpisce nei nati il 2 giugno è quella di attirare problemi e le difficoltà; questa, tuttavia, non è una tragedia come potrebbe sembrare, perché avere a che fare con ostacoli di ogni tipo diventa per loro quasi uno stile di vita. Anche nel lavoro tendono a scegliere professioni in cui possano aiutare gli altri a fronteggiare le difficoltà, rivedendo a questo scopo in modo oggettivo problemi personali che essi stessi hanno dovuto fronteggiare in passato. La vita dei nati il 2 giugno è raramente monotona: anzi la varietà è uno dei requisiti indispensabili per soddisfare le loro complicate esigenze e spinte interiori, e perciò non mancano mai nuovi progetti, nuove attività. Per quanto amino la libertà, in realtà è l’impegno con gli altri che li attira di più.